BREBEMI

BRESCIA BERGAMO MILANO

INFO

L’autostrada A35 BreBeMi (“Brescia-Bergamo-Milano”) prende avvio dalla interconnessione con l’autostrada A4 Milano-Venezia in prossimità di Brescia e, attraversando la pianura lombarda con giacitura ovest-est e interessando le provincie di Brescia, Bergamo e Città Metropolitana di Milano, si interconnette con la A58 Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM) all’altezza di Melzo.

Le connessioni alla viabilità locale sono assicurate dai numerosi caselli presenti lungo l’asse (Travagliato est, Travagliato ovest, SP19, Rovato, Castrezzato, Chiari est, Chiari ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio, Treviglio).

Complessivamente l’autostrada ha uno sviluppo di circa 62,1 km ed è dotata, per la quasi totalità, di 3 corsie per senso di marcia. Gran parte del tracciato autostradale (circa 43,5 km) è in stretto affiancamento a quello la linea ferroviaria AC/AV Milano-Verona.

Particolarmente importanti, come opere ingegneristiche, sono gli attraversamenti in viadotto dei fiumi Oglio, Serio ed Adda.

0 KM DI AUTOSTRADA
0 CORSIE
0 PROVINCE INTERESSATE

LAVORI IN NUMERI

0 KM DI AUTOSTRADA
0 KM DI GALLERIE ARTIFICIALI
0 KM DI VIADOTTI
0 KM DI NUOVA VIABILITà ORDINARIA

TIMELINE

0 /LUGLIO 2005

APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE

0 /GIUGNO 2009

APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO

0 /LUGLIO 2009

INIZIO LAVORI

0 /LUGLIO 2014

ENTRATA IN ESERCIZIO

COSTI DI REALIZZAZIONE

COSTO COMPLESSIVO:

0 mln €

NEL DETTAGLIO:

0 mln €

Per la realizzazione di 62 km di autostrada.

0 mln €

Per la realizzazione di nuova viabilità ordinaria o la riqualifica di viabilità esistente a livello provinciale e comunale, tra cui SP “Cassanese” e SP “Rivoltana” nell’area milanese.

0 mln €

Per opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione dei territori attraversati.

0 mln €

Per espropri e risoluzione di interferenze con impianti esistenti.

0 mln €

Per la sicurezza nei cantieri.

0 mln €

Per attività a carico della Stazione Appaltante: progettazione, direzione lavori, collaudi, monitoraggi, prove, imprevisti.

IL PROGETTO A35 BREBEMI

Dal punto di vista progettuale e realizzativo uno dei punti più critici ha riguardato l’attraversamento dei 3 principali fiumi che Brebemi ha trovato lungo il suo percorso: l’Oglio, il Serio e l’Adda.

Lo studio della soluzione tecnica per il loro attraversamento è stato complesso ed ha richiesto molteplici affinamenti progettuali nati come conseguenza dei numerosi confronti con gli enti competenti; in particolar modo per la progettazione e la realizzazione di questi attraversamenti si sono dovute rispettare le seguenti condizioni:

Ottenere una “linea il più snella possibile, per minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante; Superare gli alvei incisi dei fiumi Oglio e Adda con campata unica speciale da 90 m, senza posizionare pile in alveo;

Al fine di rispettare le condizioni richieste, e nel contempo cercare di minimizzare sia i costi che l’impatto sull’ambiente circostante, si è prevista la realizzazione di ponti a travata continua a conci prefabbricati, assemblati mediante la solidarizzazione di singole stampelle realizzate con conci prefabbricati in cemento armato e avanzamento simmetrico a sbalzo rispetto al testa pila.

Tecnologia e sicurezza A35 BreBeMi

La Brebemi – A35 è un’autostrada moderna, dotata delle più recenti tecnologie al servizio dei viaggiatori e della sicurezza dell’infrastruttura. La Centrale Operativa, ubicata a Fara Olivana, in adiacenza al Casello di Romano di Lombardia (BG), assicura la gestione e supervisione della A35, nonché il sistema informativo a servizio dell’utenza.

Attraverso fibre ottiche, ponti radio e cavi di telecomunicazione, agli operatori pervengono in tempo reale i dati, le informazioni e le immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza composto da telecamere, colonnine SOS e stazioni di rilevamento atmosferico, che consentono un controllo capillare delle condizioni del traffico, delle condizioni metereologiche, della visibilità e di qualsiasi evento anomalo, nonché la gestione delle richieste di soccorso. Gli operatori della Centrale Operativa sono inoltre collegati al C.O.A (Centro Operativo della Polizia Autostradale) di Novate Milanese, alla Sottosezione di Polizia Autostradale di Chiari, ai Servizi di Assistenza e Soccorso, per garantire la massima tempestività e efficacia degli interventi di assistenza e di soccorso.

Sulle vie di accesso alle stazioni autostradali della A35 sono presenti pannelli a messaggio variabile (con pittogrammi e messaggi testuali), il cui obiettivo è fornire all’utenza informazioni puntuali sulle condizioni di transitabilità e meteorologiche, nonché su eventuali limitazioni dei servizi offerti. Sono inoltre presenti impianti anti-nebbia lungo tutta la tratta con illuminazione a led, che consentono ad automobilisti e camionisti di essere costantemente accompagnati nella guida in condizioni di scarsa visibilità, avendo sempre sotto controllo il percorso.

I BENEFICI DELLA AUTOSTRADA A35 BREBEMI

BENEFICI DIRETTI:

ECONOMICI

Riduzione del costo del trasporto (tempi, carburante, costi operativi).

AMBIENTALI

Riduzione delle emissioni di CO₂ e dell’inquinamento ambientale e acustico.

SOCIALI

Riduzione dell’incidentalità grazie agli elevati standard di sicurezza della nuova autostrada.

BENEFICI INDIRETTI:

SISTEMA LOGISTICO/PRODUTTIVO

Maggiore competitività delle imprese esistenti; nuovi insediamenti.

OCCUPAZIONE

Generata dai nuovi insediamenti e dalla crescita delle imprese esistenti.

SETTORE IMMOBILIARE

Aumento delle transazioni e, di conseguenza, dei valori immobiliari.

MAGGIORE ACCESSIBILITÀ

A Milano, Brescia e tutti i centri urbani lungo il tracciato (qualità della vita, ospedali di Milano e Brescia, Aeroporto di Linate).

MAGGIORE VISIBILITÀ

Dei comuni attraversati da A35 Brebemi.

SITO DEL CONCESSIONARIO

PER MAGGIORI INFO VISITA IL SITO DEL CONCESSIONARIO BREBEMI SPA

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies.