IPB

Interconnessione del Sistema Viabilistico Pedemontano con il raccordo autostradale diretto Brescia – Milano

INFO

L’autostrada regionale IPB è inserita tra le opere viabilistiche prioritarie della Regione Lombardia: l’intervento fa parte del pacchetto delle “autostrade regionali”, unitamente alla Broni – Pavia – Mortara ed alla Cremona – Mantova (DGR n. VII/9865 del 19-07-2002).

Le relative funzioni di soggetto concedente sono state conferite dalla Regione Lombardia a CAL mediante specifico Accordo sottoscritto in data 14 novembre 2021.

Il progetto dell’autostrada prevede un tracciato che si sviluppa prevalentemente in direzione nord-sud per circa 19 km, dalla Tangenziale sud di Bergamo alla SS11 all’altezza di Treviglio, in corrispondenza della viabilità di raccordo alla A35 Brebemi; è altresì previsto il raccordo in direzione est fino all’interconnessione della A36 Pedemontana con la A4, all’altezza del Comune di Osio Sotto.

L’infrastruttura autostradale è prevista a 2 corsie (più emergenza) per senso di marcia e con sistema di pedaggiamento di tipo free flow. Il tracciato si sviluppa sostanzialmente in trincea, con svincoli organizzati in prevalenza secondo rotatorie a due livelli.
Il progetto ricomprende inoltre alcune opere connesse, di interesse locale, riviste e ottimizzate in sede di Conferenza di Servizi del 2012.
L’intervento è localizzato in Provincia di Bergamo e, nell’ultimo aggiornamento progettuale in fase di approvazione, interessa 11 Comuni.

0 Km di Autostrada
0 Caselli Autostradali grazie al Sistema FREE FLOW
0 Comuni interessati
Highway2 color
0 Km di Trincee

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies.