Interconnessione del Sistema Viabilistico Pedemontano con il raccordo autostradale diretto Brescia – Milano
INFO
L’autostrada regionale IPB è inserita tra le opere viabilistiche prioritarie della Regione Lombardia: l’intervento fa parte del pacchetto delle “autostrade regionali”, unitamente alla Broni – Pavia – Mortara ed alla Cremona – Mantova (DGR n. VII/9865 del 19-07-2002).
Le relative funzioni di soggetto concedente sono state conferite dalla Regione Lombardia a CAL mediante specifico Accordo sottoscritto in data 14 novembre 2021.
Il progetto dell’autostrada prevede un tracciato che si sviluppa prevalentemente in direzione nord-sud per circa 19 km, dalla Tangenziale sud di Bergamo alla SS11 all’altezza di Treviglio, in corrispondenza della viabilità di raccordo alla A35 Brebemi; è altresì previsto il raccordo in direzione est fino all’interconnessione della A36 Pedemontana con la A4, all’altezza del Comune di Osio Sotto.
L’infrastruttura autostradale è prevista a 2 corsie (più emergenza) per senso di marcia e con sistema di pedaggiamento di tipo free flow. Il tracciato si sviluppa sostanzialmente in trincea, con svincoli organizzati in prevalenza secondo rotatorie a due livelli. Il progetto ricomprende inoltre alcune opere connesse, di interesse locale, riviste e ottimizzate in sede di Conferenza di Servizi del 2012. L’intervento è localizzato in Provincia di Bergamo e, nell’ultimo aggiornamento progettuale in fase di approvazione, interessa 11 Comuni.
0Km di Autostrada
0Caselli Autostradali grazie al Sistema FREE FLOW
0Comuni interessati
0Km di Trincee
Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies.