LA POLITICA DI CAL

CAL S.p.A. promuove e adotta per la sua Organizzazione una Politica appropriata alle proprie finalità, dimensioni e contesto e alla natura specifica del proprio campo di attività, declinato nei vari rischi caratteristici ivi compresi quelli per la Salute e Sicurezza dei lavoratori e si assicura con revisioni periodiche che essa supporti i propri indirizzi strategici attualizzati.

Il primo e principale impegno della Società, comune a tutte le attività e prioritario sotto il profilo tecnico e sotto il profilo deontologico, è il rispetto della normativa generale e di settore: CAL S.p.A. si impegna pienamente all’osservanza dei requisiti applicabili, a quelli legali e agli altri requisiti, siano essi riferibili all’attività principale di erogazione del servizio, alle attività trasversali di funzionamento della struttura, oppure alle relazioni con partner e utenti finali.

In maniera complementare agli impegni societari di campo, CAL crede e si impegna per perseguire il miglioramento continuo dei Sistemi di Gestione che ha implementato e che ritiene strumenti operativi di gestione forti ed efficaci e nei quali crede con convinzione. I sistemi implementati sono per il momento due, il primo relazionato agli aspetti correlati alla Qualità, il secondo connesso con la Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

In relazione al Sistema di Gestione per la Qualità, CAL crede fermamente nei suoi principi fondamentali (focalizzazione sul cliente, leadership, partecipazione attiva, approccio per processi, miglioramento continuo decisioni basate sulle evidenze, gestione delle relazioni) e nell’ambito di questi si impegna ad agire per migliorare il funzionamento della propria Organizzazione.

Per quanto riguarda, specificamente, la tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori, CAL S.p.A. si impegna in modo particolare a favorire la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, a fornire ai propri lavoratori condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro e a tenere sotto controllo i pericoli e a ridurre i rischi connessi alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori, attraverso il miglioramento continuo del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali nella Società, con l’obiettivo di garantire la massima tutela delle proprie risorse umane in riferimento agli ambienti di lavoro sia interni che esterni.

In definitiva, la Società si impegna con convinzione affinché tutta la struttura aziendale, secondo le proprie attribuzioni e competenze:

  • partecipi e favorisca il raggiungimento degli obiettivi aziendali comunicati;
  • abbia capacità di far fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità o imprevisti emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • abbia la garanzia di svolgere le proprie attività in luoghi di lavoro e con modi operativi/organizzativi che salvaguardino la salute dei lavoratori e permettano di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali.

CAL S.p.A. persegue con convinzione questi principi ed è altresì certa che il loro raggiungimento possa essere tanto più concreto quanto più essi vengano partecipati e condivisi da tutti i suoi collaboratori a tal fine formati, responsabilizzati e coinvolti.

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies.