Modello Organizzativo ex D.Lgs 231/2001
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Connessioni Autostradali Lombarde S.p.A.
A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento un regime di “responsabilità amministrativa” a carico delle società, Concessioni Autostradali Lombarde SpA ha scelto volontariamente di dotarsi di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con i principi e gli impegni assunti con il Codice Etico nei confronti degli stakeholders.
A far data dal 2010 la Società ha adottato per la prima volta un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo la prevenzione dei reati previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2001 ed un Codice etico, sintesi dei valori, dei principi e delle regole che ispirano o devono conformare l’opera della Società, affidando ad un Organismo di Vigilanza (OdV) il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello. Nel predisporre il Modello e per adattarlo alle proprie caratteristiche, la Società ha tenuto conto non solo dei dettami del D. Lgs. 231/01 ma anche delle best practice di settore, tra le quali quanto fatto in materia dalle partecipanti Infrastrutture Lombarde S.p.A. e Anas S.p.A.
Per mantenere l’efficacia del Modello e il suo esimente ai sensi del Decreto 231/01, la Società ha proceduto a periodiche attività di revisione del medesimo recependo le modifiche organizzative e legislative intervenute nel tempo. Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D. Lgs. 231/2001 è costituito da una Parte Generale e dalle Parti Speciali al cui interno, per ciascuna fattispecie di reato ritenuta “applicabile” a Cal sono definiti i principi e i presidi di controllo preventivi volti a evitare che si possano ingenerare comportamenti che espongano la Società ad un’eventuale Responsabilità Amministrativa ai sensi del citato Decreto.
- Parte Generale
- Allegato 1 – Reati Presupposto
- Organigramma
- Parte Speciale A – Reati nei Rapporti con la Pubblica Amministrazione
- Parte Speciale B – Reati Societari E Market Abuse
- Parte Speciale C – Reati in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
- Parte Speciale D – Reati di Ricettazione, Riciclaggio, Anti corruzione e Impiego di Denaro, Beni o Utilità di Provenienza Illecita
- Parte Speciale E – Delitti Informatici e Trattamento Illecito di Dati
- Parte Speciale F – Dichiarazione all’Autorità Giudiziaria
- Parte Speciale G – Violazione Diritto d’Autore
- Parte Speciale H – Delitti Criminalità Organizzata e Terrorismo
- Parte Speciale I – Contraffazione e Delitti Contro l’Industria e Commercio
- Parte Speciale L – Reati Ambientali
- Parte Speciale M – Reati Contro la Personalità Individuale e Impiego di Personale non in Regola
- Parte Speciale N – Reati di Falso nummario
- Parte Speciale O – Reati Tributari
- Parte Speciale P – Reati contro il patrimonio culturale
- Codice Etico
ultimo aggiornamento 30 luglio 2024